Come nasce l'associazione ca dj'Amis |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Domenica 26 Aprile 2009 10:27 |
L’Associazione Culturale Ca dj’Amis vanta oltre 30 anni di vita operosa e lungimirante. Fondata nel 1975 da Claudia Ferraresi, pittrice, giornalista, critico d’arte e donna del vino, la Ca dj’Amis ha portato avanti negli anni un’attività coerente di valorizzazione della cultura del territorio che ha contribuito alla crescita e allo sviluppo di un turismo culturalmente motivato. È un luogo storico dove si possono trovare immagini vecchie e nuove delle Langhe. I locali ospitano i quadri di Claudia Ferraresi, i volumi della Biblioteca permanente “Libri da Gustare”, le collezioni di bottiglie datate e istoriate, documenti antichi preziosi e inusuali, oggetti d’uso da collezione.
La Ca dj’ Amis organizza incontri aperti al pubblico per incentivare il recupero e la valorizzazione delle migliori tradizioni legate all’ambiente, alla cultura popolare, al folklore, alla gastronomia, all’enologia e alla microstoria, con particolare attenzione alle minoranze etniche e linguistiche. Questi gli scopi istituzionali che sono stati perseguiti con iniziative di varia natura e, in particolare, attraverso l’istituzionalizzazione de “I Ristoranti delle Tavolozza” – XV edizione della Tavolozza Gastronomica delle Regioni. Un sodalizio di approfondimento e scambio tra le più significative aree enogastronomiche italiane e internazionali. L’educazione alimentare e la salvaguardia dei prodotti tutelati sono l’obiettivo principale della ricerca scientifica attenta che I Ristoranti della Tavolozza portano avanti.
I più importanti uomini di cultura hanno varcato la soglia della nostra Ca e hanno partecipato alle numerose iniziative con contributi indimenticabili. Attraverso l’appuntamento annuale della consegna della Ciao d’la Ca l’Associazione vuole esprimere il proprio riconoscimento per il lavoro di un “amico speciale” per la valorizzazione del territorio inteso come radice dell’uomo.
|